Il Canto Ritrovato, Lezioni col Maestro Antonio Juvarra

Curriculum Professionale di Antonio Juvarra

In uno dei più importanti siti internet italiani sul canto, Liricamente, dove è stato intervistato,  Antonio Juvarra  viene definito  “uno dei migliori maestri di canto in Italia.”

Dopo il conseguimento del diploma di canto al conservatorio di Verona e della laurea in lettere all’università di Padova, Antonio Juvarra ha approfondito lo studio del canto con grandi cantanti e studiosi della vocalità come Carlo Bergonzi, Lajos Kozma, Arnold Rose e Rodolfo Celletti,  e ha cantato come solista nei più importanti teatri italiani, quali la Scala di Milano, l’Arena di Verona e la Fenice di Venezia, con direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni.

Oltre che di numerosi saggi, è autore dei seguenti testi sul canto: il trattato ‘Il canto e le sue tecniche’ (Ricordi, 1987), il metodo teorico-pratico ‘Lo studio del canto’ (Ricordi, 1999), entrambi adottati come testi di studio in molti conservatori italiani, il volume di aforismi ‘Riflessioni figurate sul canto’ (Armelin, 2002), i libri ‘I segreti del belcanto. Storia delle tecniche e dei metodi vocali dal Settecento a oggi (Curci, 2006), ‘Cantare, decantare, incantare’ (Ut Orpheus, 2011), ‘Incontri, esperienze e idee sul canto’, (Ut Orpheus, 2013), ‘Canto perduto, canto ritrovato’ (Armando, 2014) e il libro con DVD ‘La tecnica vocale italiana’ (Armelin, 2014).

E’ stato invitato a tenere conferenze e corsi di canto al Mozarteum di Salisburgo, alla Lyric Opera di Miami e in numerosi conservatori e università italiane. E’ stato inoltre relatore in vari congressi scientifici internazionali sulla voce cantata.

Insegna canto al Conservatorio di Castelfranco Veneto e all’Accademia d’arte lirica di Osimo e ha insegnato canto alla Scuola dell’Opera italiana di Bologna e vocologia artistica al dipartimento di medicina dell’università di Bologna con sede a Ravenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.