La Missione di questo grande Maestro è quella di condurre l’allievo alla ricerca della propria vera voce, in maniera semplice, costante e appassionata. Durante la lezione il Maestro si dedica con impegno ad ogni cantante (classico o moderno)spiegando il percorso utile a ritrovare la propria vera voce. Due sono gli elementi che, combinati insieme, danno vita al vero canto:
1)il respiro globale
2)la voce parlata.
La sensazione che si riesce a provare quando si respira in modo profondo, distendendo e aprendo il corpo, scoprendo la propria voce e lasciandola risuonare liberamente, suscita un senso di gioia e euforia: la liberazione da irrigidimenti acquisiti dalle varie tecniche ( i quali tendono a controllare la direzione del suono e del fiato).
Come allieva del M°Juvarra posso dire che dopo anni passati a studiare con altri docenti, i quali complicavano la mia visione del canto, sono arrivata al punto di voler sapere veramente cosa accadeva dentro di me durante il mio cantare. Col Maestro ho trovato e provato di nuovo la gioia del vero canto, iniziando di pari passo ad amare e apprezzare la mia voce, a sentire la profondità del mio respiro.Ritrovare le mie qualità mi ha concesso l’opportunità di superare la paura del giudizio: essere connessi al nostro sè più profondo, sentire che lì c’è la tua verità, ti colma di una gioia infinita e quella gioia arriva nel cuore di chi ti ascolta.
Felice di averti incontrato grande M° Juvarra.
Maria Pia Nobile