+39 347 688.01.05
segreteria@mondomusica.info

Giulia Chiaraluce

insegnante di pianoforte

Esperienze Accademiche

giulia-chiaraluce-mondo-musica-bioClasse ’85, inizia ad avvicinarsi alla musica a soli 4 anni mostrando subito una forte passione per il pianoforte. Comincia così il suo viaggio attraverso la musica. Per circa tredici anni studia pianoforte classico, teoria e solfeggio con il M° Concertatore Davide Clementi, per poi dedicarsi allo studio del genere moderno presso l’Università della Musica di Roma (UM).
All’UM scopre l’importanza dello sviluppo del linguaggio musicale fondato sull’improvvisazione, appassionandosi al Jazz e alle potenzialità comunicative dell’interplay. Consegue quindi nel 2004 il diploma triennale multi-stilistico (9/10) terminando il biennio di specializzazione Jazz nel 2006 (10/10). Durante i cinque anni ha la possibilità di conoscere e studiare con professionisti internazionali quali Andrea Beneventano, Pino Iodice (pianoforte Jazz, Comping e improvvisazione), Riccardo Fassi (armonia), Eric Daniel, Carolina Brandes, Emanuele Basentini (laboratorio musica d’insieme), Pierpaolo Principato, Stefano Cataldi, Sandro Di Stefano (teoria musicale, arrangiamento e storia del Jazz) e Raul Scebba (percussioni complementari).

Contemporaneamente allo studio della musica Giulia intraprende quello delle scienze dello spettacolo laureandosi al DAMS di Roma Tre con una tesi sulla contaminazione tra il linguaggio cinematografico e quello musicale, dimostrando come l’intervento del commento sonoro possa modificare l’immagine della diegesi filmica (110/110).

Al fine di arricchire il suo percorso formativo decide di esplorare il terreno della musicoterapia credendo fermamente nella possibilità unica offerta dal suono di divenire strumento terapeutico per il benessere psico-fisico della persona e della conoscenza del Sé. Frequenta così nel biennio 2010-12 la Federazione Italiana Di Musicoterapia (FE.DI.M.) studiando con il Maestro Stefano Martini (fondatore del protocollo FE.DI.M., tra i pionieri della musicoterapia in Italia), Vincenzo Lucarelli (pianoforte Jazz), Paolo Innarella e Francesco Mazzeo (laboratorio d’ improvvisazione) ed infine Marta Neri (laboratorio Suonare la voce).

In questa sede Giulia ha la possibilità di partecipare a tre seminari che si riveleranno determinanti per il suo metodo didattico: la ricerca sulla musica primitiva.

  • Seminario Ritmi afrolatini, docente Luis Agudo
  • Seminario Improvvisazioni a confronto, docenti Alessandro Gwis, Antonello Salis, Francesco Mazzeo
  • Seminario Strumenti musicali indigeni dell’America Latina, docente Roland Ricaurte)

Esperienze Professionali

  • Nel 2008/09 lavora come responsabile del catalogo editoriale dell’etichetta GB Music/Smoothnotes, collabora anche come compositrice, produttrice e referente per la distribuzione digitale.
  • Nel 2009/11 lavora come responsabile del catalogo editoriale dell’etichetta SIFARE EDIZIONI MUSICALI S.R.L., produttrice, referente per la distribuzione digitale, scouting musicale e consulenza artistica.
  • Nel 2011 ha partecipato ala fiera mondiale della discografia MIDEM tenutasi a Cannes come rappresentate delegato dell’etichetta SIFARE EDIZIONI MUSICALI.
  • Nel 2008 è responsabile del reparto musica e video-art per lo spettacolo teatrale Eretiche, profetiche, bisbetiche: le donne di Shakespeare, regia di Paola Maffioletti. Cura la colonna sonora dello spettacolo e svolge la fonia di sala durante le rappresentazioni dello stesso.
  • Nel 2010 cura la colonna sonora del cortometraggio Marta, regia di Gabriele Domenighini.
  • Nel 2010/2012 insegna pianoforte moderno e jazz, armonia, comping, teoria e sofeggio presso l’ Accademia internazionale d’arte, A.I.D.A.

Discografia

  • 2011 Impressions, edito e distribuito da SIFARE EDIZIONI MUSICALI;
  • 2011 Italian Bossa Nova, edito e distribuito da SIFARE EDIZIONI MUSICALI;
  • 2012 Singolo Il posto più bello artista, Lorenza Tutino
  • 2012 Singolo Spento, artista Lorenza Tutino

Ti piacciono le lezioni di Giulia? Allora falla conoscere ai tuoi amici