Andrea Rossi, Insegnante Pianoforte

Andrea Rossi, Lezioni di Pianoforte

Andrea Rossi

Esperienze Professionali

Nato nel 1988 comincia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni e continua a perfezionarsi con i maestri Mauro Di Renzi, Davide Mengarelli, Stefano Frattini e con il Maestro Francesco Martucci.
Parallelamente allo studio del pianoforte porta avanti la sua passione per il canto corale cantando in numerosi cori di Roma, si perfeziona inoltre studiando composizione, canto e violino.
Consegue la Licenza summa cum laude in “Arte Moderandi Choros” (Direzione Corale) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra sotto la guida del Maestro Walter Marzilli. Con il coro dell’Istituto partecipa, sia come cantore che come direttore, a molte funzioni religiose di cui molte svolte nella basilica di San Pietro alla presenza del Santo Padre Papa Benedetto XVI e del Santo Padre Papa Francesco.
Consegue il diploma accademico di secondo livello con il voto di 110 e lode in “Composizione e Direzione di Coro” presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Carlo Mormile.

Successivamente si dedica alla direzione d’orchestra diplomandosi presso l’Accademia di Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida del Maestro Donato Renzetti.
Consegue infine il diploma accademico di secondo livello con il voto di 110 e lode in “Direzione d’Orchestra” presso il conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro Marcello Bufalini.

Nel 2011 fonda il Coro VoxArt del quale è presidente e Direttore e con il quale si esibisce regolarmente in numerosi concerti, concorsi e manifestazioni.
Nel 2019 fonda l’orchestra “Ludi Sonores” del quale è presidente e direttore.
Dall’anno 2018 è direttore del coro  “B.E. Choir” dell’Ambasciata Britannica di Roma con il quale si è esibito in molti eventi legati all’Ambasciata tra cui il “Queen’s Birthday Party” dove ha diretto l’inno nazionale Italiano e l’inno nazionale Inglese in presenza di molte personalità di spicco tra cui l’ambasciatore inglese e il ministro degli interni italiano.
Ha lavorato presso la scuola di musica “Mondo Musica” di Roma come docente di pianoforte.
Lavora come docente di pianoforte, canto corale, esercitazione orchestrale presso la “OJMM” orchestra giovanile di Monte Mario.

E’ membro attivo della compagnia teatrale Compagni di Scena fin dalla sua fondazione e prende parte a molti spettacoli teatrali e musical, sia in qualità di attore che in qualità di preparatore musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.