+39 347 688.01.05
segreteria@mondomusica.info

Valerio Gianferro

insegnante di sassofono

Esperienze Accademiche

valerio-gianferro-mondo-musica-bioValerio Gianferro (2 Luglio 1987) comincia a studiare musica a 3 anni. A 9 anni intraprende seriamente lo studio del flauto traverso con il M° Manuela Tiberi. Presto passerà al sassofono.
Nel frattempo fa molte esperienze live suonando anche nel Globe Theatre a Villa Borghese in una manifestazione organizzata da Mogol in onore di Lucio Battisti per la notte bianca romana.
Si avvicina presto al jazz e nel frattempo supera l’ammissione al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Studia tuttora in Conservatorio con il M° Alfredo Santoloci, è attualmente laureato con 110 e lode in Sassofono studiando jazz, classica e contemporanea, suona nella Big Band del Conservatorio, come anche al SaxFest 2011 e quello del 2013 sullo stesso palco insieme a Stefano Di Battista, Christian Maurer, Danilo Rea e Javier Girotto.
Tutto questo mentre svolge un’intensa attività musicale suonando anche con alcuni nomi del mondo modern jazz e non solo a livello nazionale ed internazionale come Alfredo Paixao, Davide Aru, Danilo Davelli e Giampaolo Rao.

Esperienze Professionali

Suona a Villa Celimontana con Le Mezze Stagioni e al Teatro Romano di Ostia Antica con i suoi Liquid Move con sonorità lounge e latin-jazz.
Fa parte della OGMM, Orchestra Giovanile Monte Mario, od Orchestra Geneticamente Modificata, diretta da Alfredo Santoloci in collaborazione con il M° Stefano Pagni e il M° Ferruccio Corsi, nonché con il M° Stefano Micheletti. La OGMM ha nel suo curriculum già diverse cose importanti come 3 registrazioni per Radio Vaticana, un concerto live con Franco Piana (prima tromba della RAI e famoso jazzista), nonché collaborazioni con la banda della Marina Militare e della Polizia Municipale di Roma (Piazza del Campidoglio e Palazzo dei Congressi).
Il 23 Giugno 2012 la OGMM tiene un concerto a Boville Ernica (FR) per il primo Festival dei Borghi più Belli d’Italia ospitando Javier Girotto come solista. Il concerto fu aperto dal quartetto di sassofoni della OGMM, con Valerio Gianferro al sax alto, più Javier Girotto solista, brani di Girotto e arrangiati da Luigi Giannatempo. Lo stesso concerto viene replicato il 22 Marzo 2013 nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, nell’ambito del SaxFest.
Nell’inverno del 2009 la grande esperienza con Antonio Sanchez, batterista jazz di fama mondiale. Nell’Ottobre 2008 esegue e registra al Teatro Palladium di Roma l’opera “Studio Per l’Intonazione Del Mare” di Salvatore Sciarrino, compositore di musica contemporanea di fama internazionale.
Nell’estate del 2009 vola a Londra per seguire, con le congratulazioni dei Maestri locali, il corso jazz Trinity Summer Jazz School of London.
Incide un disco di alcuni suoi brani inediti in stile fusion e funk, con l’etichetta SIFARE Edizioni Musicali, dal titolo “Funky Way of Jazz Café” pubblicato su iTunes in cui suona sassofono, flauto ed EWI.
Ancora oggi è alla testa, al fianco di Mario Boncaldo, Gianluca Pandullo e Remo Licastro, di un progetto destinato al pubblico globale, questa volta in veste di compositore, oltre che come sassofonista e flautista e EWI player.
Il 18 Maggio 2013 tiene un concerto in ensamble di sassofoni presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, solista Christian Maurer e direzione del M° Alfredo Santoloci, in collaborazione con il M° Gianni Oddi.