+39 347 688.01.05
segreteria@mondomusica.info

Stefano Rossi

Lezioni di Basso

Esperienze Professionali24799462_1374606692665723_976010180214270542_o

Si avvicina alla musica all’età di undici anni, apprendendo i rudimenti del basso e della chitarra presso il Music Village Institute.

Dal 2012 inizia come bassista elettrico un percorso di studi al Saint Louis College of Music, presso il quale è laureando all’ultimo anno di triennio.

Con il M° Marco Siniscalco inizia lo studio dell’accompagnamento e dell’improvvisazione nel jazz, concludendo negli ultimi due anni con il perfezionamento in ambito pop.

Insieme alla pratica del basso elettrico cura lo studio dell’armonia, dell’ Ear training e dell’arrangiamento con i maestri Pierpaolo Principato e Antonio Solimene; ha inoltre la possibilità di suonare  dei laboratori di musica di insieme, con i maestri Stefano Sabatini, Claudio Colasazza, Vincenzo Presta e Michele Papadia.

Viene scelto nell’agosto del 2017 per accompagnare il gruppo dei maestri Pierpaolo Principato e Pierluca Buonfrate nel progetto Italian Jazz on The Road, affiancandoli nelle date al conservatorio Metropolia di Helsinki, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in una masterclass al Saint Louis.

Masterclasses

Studia privatamente basso elettrico con Pierpaolo Ranieri.

Partecipa dal 2013 al 2015 a un laboratorio di big band jazz e latin col M° Elvio Ghigliordini, presso la scuola di musica Soundville.

Ha partecipato a masterclasses di: Eric Marienthal & Tom Kennedy ; Enrico Pieranunzi; Dario Deidda; Kurt Rosenwinkel; Stu Hamm; Paul Jackson; Lionel Loueke.

è attivo dal 2012 come componente stabile di  diverse band e in qualità di turnista, in studio e dal vivo sia in Italia che all’estero: Dumbo Station, formazione nu-jazz  diventata dopo pochi mesi dalla nascita la resident band della Roma Groove Session, una delle realtà più quotate nel panorama musicale romano, per la quale ha accompagnato musicisti del calibro di Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Greg Hutchinson, Rosario Giuliani, Fabio Zeppetella, Pierpaolo Principato, Stefano Sabatini, Lello Panico, etc.

Il primo lavoro in studio del gruppo, “Tirana Cafè” (2018, Alfa Music), vanta la partecipazione di Maurizio Giammarco, Davide Shorty e Vincenzo Presta.

Nel 2018 accompagnano il sassofonista Rosario Giuliani in diverse date e ad una Masterclass al Saint Louis: durante l’estate partecipano a diversi festival per la promozione del disco.

Inna Cantina Sound, band pop-reggae con cui ha avuto la possibilità di esibirsi in tutta Italia e all’estero, ad importanti festival come il Rototom Sunsplash in Spagna e il Paxos Reggae Festival in Grecia. Ha registrato il basso nelle uscite discografiche della band dal 2016 in poi, uscite per l’etichetta La Grande Onda.

ha registrato l’album d’esordio della cantautrice Valentina Polinori, “Mobili” (2017, Saetta Dischi).

Laterath, gruppo prog-metal/post-rock con cui ha registrato l’EP di esordio “Anemone” (2018).

Daniele Folcast

Collabora occasionalmente con:

Mirkoeilcane

Davide Shorty, Finalista di X-Factor 2015. Con lui insieme ai Dumbo Station ha partecipato alla trasmissione RAI Radio2 “Social Club”;

Dal 2017 insegna basso elettrico presso la scuola di musica di Ostia e Acilia “Mondomusica”.