+39 347 688.01.05
segreteria@mondomusica.info

Giuseppe Russo

Insegnante di Sassofono

Giuseppe Rrusso Mondo MusicaEsperienze Professionali

Dal 2000 collabora con artisti e band con cui si esibisce in numerosi locali e festival in Italia e all’estero (Bar Fly, Fuori Orario ecc).
Dal 2002 è il sassofonista della tribute band CiaoRino, tributo a Rino Gaetano, con cui si esibisce in più di 500 concerti.
Sempre nel 2002 con la sua band Modern Jets partecipa, in qualità di “gruppo jazz emergente”, al tributo dell’11 Settembre 2002 per le Torri Gemelle tenutosi al Colosseo, ed alla Festa della Musica La Palma Club, accanto a nomi prestigiosi del panorama jazzistico italiano quali Stefano Bollani, Roberto Gatto, Danilo Rea, Paolo Fresu.
Nel 2003 è 1° alto della Big band di Testaccio.
Dal 2004 al 2008 1° alto della Big band del Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna.
Dal 2004 collabora con la Flipper Music srl come trascrittore di partiture musicali per conto della SIAE.
Nel 2006 collabora con la band Urban Soul alla registrazione del progetto discografico “Uno”.
Dal 2005 al 2007 collabora con il cantautore Simone Cristicchi, registrando con lui il disco “Fabbricante di canzoni” per la Sony Bmg Records, e partecipando a prestigiose rassegne musicali: Musicultura, Premio Gaber, Premio Tenco.
Con i Modern Jets, , insieme all’amico Andrea Leprotti , registra nel 2007 il suo primo disco con brani originali per l’etichetta indipendente MIA Records. I brani, tutti originali, vedono la partecipazione di musicisti del calibro di Toni Armetta, Mike Applebaum, Paolo Innarella ed Javier Girotto
Dal 2008 collabora come polistrumentista con il progetto ROSSOANTICO, con il quale ha partecipato alle trasmissioni televisive SCALO 76, RAI INTERNATIONAL, RADIO 2 SOCIAL CLUB e PARLA CON ME, ha suonato all’Auditorium della Conciliazione di Roma, si è esibito sul palco del The Place di Roma con Fabio Concato ed ha presentato il primo disco del gruppo all’Auditorium Parco della Musica di Roma .
Nel 2010 partecipa alle registrazioni del disco “Tana Libera Tutti”del cantautore Andrea Gentili
Nel 2012 suona il sax baritono nella big band Ex.it Orchestra diretta dal M° Marco Tiso.
Sempre nel 2012 partecipa alla tournè mondiale dei ragazzi della trasmissione televisiva “Ti Lascio una Canzone” con cui si esibisce in importanti teatri degli Stati Uniti (Chicago, Atlantic City, Connecticut).
Nel 2012 suona, in qualità di sostituto, come polistrumentista nella band dell’attore/cantante Rocco Papaleo.
Nel Settembre 2014 suona nel Orchestra diretta dal M° Dino Scuderi al Teatro Brancaccio per il MUSICAL ALL PARTY Premi BROADWAYWORLD ITALIA 2013 2014
Nell’Ottobre 2014 suona come polistrumentista nel musical Rocky Horror Picture Show.
Nel Maggio 2015 partecipa come polistrumentista al Ventesimo Anniversario del Tip Tap Show al teatro Brancaccio con ospiti del calibro di Rossana Casale, Mary Garret, Philou Nagau.

Esperienze Didattiche

Dal 2000 si dedica con assiduità all’insegnamento sia privatamente che presso importanti strutture didattiche romane, Ass.Cult. L’Oasi, diretta da Davide Pettirossi, Suonando Suonando diretta da Andrea Gentili.

Tutt’ora insegna nella scuola:

  • Sound Check diretta da Roberta Golisciani
  • MIA – Progetto Musica, diretta dal M° Toni Armetta
  • Ass.Cult.Yamaha Music School diretta da Anna Gutling
  • Sotto i Raggi del Sol, diretta da Edoardo Vianello ed Alessandro D’Orazi
  • Bottega del Suono direttore didattico Marcello Cirillo