+39 347 688.01.05
segreteria@mondomusica.info

Daniele Molino

insegnante di violino

Esperienze Accademiche

daniele-molino-mondo-musica-bio

Daniele Molino nasce a Roma nel 1990, intraprende i primi studi  musicale all’età di cinque anni sui tasti del pianoforte per poi passare due anni dopo alle corde del violino.
Nel 1998 partecipa in diversi concorsi nazionali ed internazionali come il “Concorso nazionale G.Campochiaro “ di Pedara in provincia di Catania, dove ottiene il primo posto della sua categoria, il  “Concorso internazionale Verdi note” di Roma , nel quale ottiene il secondo posto  della sua categoria e risulta primo tra i partecipanti italiani..

Nel 2001 viene ammesso al conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Sin da subito comincia a suonare stabilmente nell’orchestra degli allievi del conservatorio, svolgendo in più occasioni il ruolo di “primo violino” con il direttore Silvia Massarelli. Viene chiamato a partecipare da diverse orchestre, quali l’ “Orchestra giovanile” del teatro dell’Opera di Roma, l’ “Orchestra barocca Marco da L’ aquila”, con le quali esegue numerosi concerti a Roma, Tivoli, Anzio..suonando anche davanti le più alte cariche istituzionali.
Si perfeziona in Masterclass con illustri violinisti quali Salvatore Accardo e Massimo Quarta.
Nel 2009 consegue il diploma di maturità scientifica presso il liceo “C.B.Cavour” di Roma. Nel settembre del 2011 consegue il diploma di violino al conservatorio “ S.Cecilia” di Roma.

Esperienze Professionali

Nel 2012 entra a far parte dell’organico orchestra del “ Tuscia Opera Festival” con la quale suona in tournè a Los Angeles. Nello stesso periodo forma una formazione cameristica ; il “Quartetto Notturno Italiano” nel quale invita a suonare giovani ma già affermati musicisti, esibendosi in più occasioni come: nella galleria dei Principi Colonna a Roma, nella Sede dei Cavalieri del sacro ordine di Malta, a Viterbo concerti aperitivo e altre occasioni.
Nell’estate del 2013 si esibisce con l’orchestra del conservatorio Santa Cecilia di Roma nel festival dei due Mondi di Spoleto , nello stesso periodo suona nella stagione del Tuscia opera festival .
Nell’ottobre successivo viene chiamato una seconda volta nella Tourne in California nella città di Los Angeles per suonare in occasione del Bicentenario della nascita di G.Verdi.

Ideatore di un progetto di lezione concerto Insieme al Quartetto Notturno Italiano promuove la musica nelle scuole elementari e medie, ricevendo le lodi dai dirigenti scolastici ; arrivando ad esibirsi quasi per un migliaio di bambini.

Si laurea in discipline musicali – Violino al conservatorio Santa Cecilia di Roma con ottima votazione.
Nel maggio 2014 viene chiamato come ospite nella trasmissione “i fatti vostri”.
Debutta teatralmente nello spettacolo “IL CONCERTO” di Luciana Russo Roveto, con la compagnia Superdiverso, che propone e promuove spettacoli teatrali con attori portatori di handicap e disabili.
È stato chiamato a suonare all’inaugurazione del “A.G.I.M.U.S. FANO “ a luglio 2014 e nello stesso mese entra a far parte dell’orchestra Xilon di Paolo Matteucci esibendosi in più di un’occasione.
Intraprende contemporaneamente anche la carriera di violista esibendosi per la serata conclusiva del festival di Todi , nella prima italiana del musical di F.L. Weber “sunset boulevard”.
Svolge attività didattica con laboratori di musica d’insieme , violino , chitarra e pianoforte nelle scuole ed associazioni culturali musicali.